11 Settembre 2023: Il cielo sopra Bruxelles – I pilastri d’Europa

con il patrocinio di Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione del Veneto

presentano

11 SETTEMBRE 2023 – ORE 17:00

IL CIELO SOPRA BRUXELLES

I pilastri d’Europa

VILLA CORDELLINA LOMBARDI – MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

Democrazia, sicurezza, principi e diritti inalienabili, crescita del benessere, cura del capitale umano. A sostenere questi valori non negoziabili c’è la difesa di un’identità plurima e unificante, costruita nei secoli.

Come trasformare un immenso patrimonio in governance efficace?
Attraverso quale modello: federare o confederare?
Qual è il compito della politica?
Come realizzare l’autonomia strategica?
Come riposizionare l’Europa sulla scena globale?

Senza unione – quella monetario-economica non basta – l’orizzonte politico si restringe, la governance è debole, la sicurezza interna precaria, esposta a rischi ingovernabili quella esterna.

L’Europa ha un’anima antica: ridarle protagonismo equivale a superare i rancori e costruire qualcosa di nuovo.

17:00 Accoglienza

17:30 Apertura dei lavori

• Ubaldo Alifuoco
Presidente Associazione Culturale 11 Settembre

• Elena Donazzan
Assessore Regione del Veneto

• Tavola Rotonda
Comitato Scientifico Associazione 11 Settembre

Cena di Gala

La quota di partecipazione alla cena di gala, comprensiva della quota associativa per l’anno 2023/2024, è di euro 60,00 a persona.

È obbligatorio comunicare la prenotazione a rebellato@dnasrl.it e contestualmente inviare il bonifico di pagamento al seguente intestatario

Associazione Culturale 11 Settembre Piazzetta San Pietro, 5
36100 Vicenza
IBAN IT90V0859011801000900025766