Nella storia, il nostro futuro

11 settembre 2009 – Villa Cordellina Lombardi

NELLA STORIA, IL NOSTRO FUTURO

commemorazione dell’11 settembre 2001

Nella storia, il nostro futuroL’11 settembre 2001, all’alba del nuovo secolo un evento altamente drammatico segna una svolta nella storia del nostro futuro. La memoria e la comprensione della storia servono al nostro presente e al futuro che stiamo costruendo. Non dimenticare serve a farci riflettere che il tempo, anche in presenza di forti lacerazioni, è un flusso costante dove passato presente e futuro trovano la loro ragion d’essere e ci aiutano a credere nel senso della storia.

“Questa non è una festa, è la commemorazione di una data spartiacque, di un giorno che ha cambiato il mondo.” Mario Giulianati, presidente del comitato vicentino promotore della commemorazioni dell’11 settembre, presenta così l’appuntamento, ospitato nella sede di rappresentanza della Provincia, villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.

Saranno presenti rappresentanti istituzionali del Governo Italiano, della commissione Esteri della Camera dei Deputati, del Consolato Usa di Milano, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Vicenza e di Montecchio Maggiore, il Comandante Generale della Setaf ed altre autorità civili e militari.

Dopo gli inni nazionali, eseguiti in formazione orchestrale da 45 elementi, Giulianati aprirà i lavori e darà spazio agli interventi di autorità ed esperti, seguirà, prima del ricevimento, concerto lirico con una scelta di arie e romanze tra le più celebri del repertorio italiano.

h. 18.45 – Registrazione

h. 19.00 – Inni nazionali

h. 19.15 – Saluti delle autorità

• Apertura dei lavori prof. Mario Giulianati  Presidente Comitato Promotore