Europa Under Construction

10 novembre 2010 dalle 20,30 – Vicenza Camera di Commercio / Sala Marzotto

Europa Under Construction

Il rapporto Europa – USA in un mondo a geometria variabile

Quale la prospettiva del rapporto tra gli USA e un’Europa, gigante economico e nano politico, che con gli Stati Uniti d’America condivide storia e valori?

Europa Under Construction

Questa conferenza è la prima di una serie che avranno come tema la costruzione dell’Unione Europea. La caduta dell’ideologia comunista, l’irrompere della globalizzazione, l’attacco al World Trade Center hanno marcato il superamento del mondo bipolare uscito dalla fine della seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo mondo a geometria variabile, multipolare e in continua trasformazione. Gli USA, campioni del “mondo occidentale”, si confrontano oggi sul piano politico-economico con realtà vecchio-nuove che competono per la leadership.

La serata, condotta da Alessandro Plateroti vicedirettore de Il Sole 24 Ore e corrispondente da New York dal 1992 al 2003, vede la relazione introduttiva di Antonio Varsori, cattedra Jean Monnet di Storia dell’Integrazione Europea e professore ordinario al Dipartimento di Studi Internazionali della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Seguiranno le testimonianze di numerosi imprenditori e manager italiani e statunitensi fortemente impegnati nel rapporto tra l’Europa e gli Stati Uniti.

Antonio Versori introdurrà il convegno con un excursus storico economico sui rapporti transatlantici dopo la fine della guerra fredda, con particolare attenzione al dopo caduta del muro di Berlino e alla fine del comunismo.
“Analizzeremo, dice Versori, il periodo delle amministrazioni Clinton e Bush jr. e quanto avvenuto dopo l’11 settembre per giungere alla crisi nelle relazioni euro-americane e all’ulteriore evoluzione del rapporto alla luce dell’era Obama che vede l’emergere di nuovi equilibri internazionali.”
E gli imprenditori, quale vorrebbero fosse e quale pensano sarà il ruolo dell’Unione Europea nel rapporto con gli USA? Con quali vantaggi effettivi per questa Europa e quella che verrà?
Ad Alessandro Plateroti il compito di sintetizzare i reali fattori di influenza e i probabili futuri scenari.
Le testimonianze imprenditoriali sono di Andrea Di Giuseppe Amministratore Delegato di Trend Group, di Frank Sportolari Amministratore Delegato di United Parcel Service Italia, di Stefano Dolcetta Amministratore Delegato di FIAMM e di Alberto Zamperla Amministratore Delegato della ANTONIO ZAMPERLA.
Bindi K. Patel, Political Officer Ambasciata USA di Roma,  parlerà del rapporto tra gli USA e l’Unione Europea e del comportamento dei manager sui due fronti.
Introdurrà il convegno Carlo Libondi, Presidente del Centro Culturale Europeo del Veneto, mentre le conclusioni sono affidate a Ubaldo Alifuoco vicepresidente dell’Associazione 11 settembre.

Europa under construction è promosso dal Centro Culturale Europeo del Veneto in partnership con l’Associazione Culturale 11 Settembre e il contributo della Regione del Veneto.

Con il patrocinio di Regione del Veneto, Consolato USA in Milano, Provincia e Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Confindustria di Vicenza.