Terzo evento
Giovedì 30 maggio 2024 h. 17.00
Istituto Culturale Scienze Sociali “N. Rezzara” – Contra’ delle Grazie, 14 Vicenza
Intelligenza Artificiale e contesto geopolitico
Il terzo evento Forum verrà organizzato attorno alla questione che più suscita timori e speranze in questo inizio di 2024: i conflitti armati alle porte dell’Europa. Uno sguardo preoccupato sulle vicende del “fianco est”, suggerisce di prendere in esame lo stato dell’organizzazione di difesa atlantica, la NATO, con esperti militari e civili.
Programma
Apertura
Conflitti attuali e scenari futuri. Il punto di situazione e le ricadute per Italia ed Europa
Gastone Breccia – Storico saggista
L’autonomia strategica dell’Unione Europea e il rapporto con gli Stati Uniti alla luce delle prossime elezioni
Andrew Spannaus – Giornalista – Radio24
Conduce
Edoardo Maggian – Membro Comitato Scientifico Associazione Culturale 11 Settembre
Media
INTERNATIONAL SECURITY FORUM 2024 – TIMORI E SPERANZE DEL MONDO CHE VERRÀ
International Security Forum, annuale appuntamento sull’analisi degli scenari geopolitici europei e internazionali, giunge alla sua 17^ edizione.
L’obiettivo dei nostri forum annuali, nel rispetto della mission statutaria, è quello di offrire alla Comunità vicentina l’opportunità di raccogliere i contributi analitici di osservatori con esperienze specialistiche in campo geopolitico. L’autorevolezza maturata in questi anni di attività dall’Associazione Culturale 11 Settembre, che ha al suo interno un prestigioso nucleo di analisti con esperienze di comando militare e/o di direzione diplomatica svolti in diversi teatri di crisi internazionali, consente di portare a Vicenza protagonisti degli eventi geopolitici attuali. In questo modo, International Security Forum assume una veste di “osservatorio sulla sicurezza” che prende in esame le vicende conflittuali che più preoccupano per l’impatto umano e per le conseguenze economiche e militari che condizioneranno il nostro futuro. I forum sono aperti al pubblico con particolare riferimento a docenti e studenti delle scuole superiori, operatori economici e sociali, professionisti, amministratori pubblici, studenti universitari.
La manifestazione si articola in una serie di incontri che si terranno nei mesi di aprile e maggio 2024. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Regione del Veneto e gode anche del patrocinio di Comune e Provincia di Vicenza.
I temi trattati, declinati dal particolare (il contesto di riferimento italiano) all’universale (le sfide internazionali che avranno impatto sulla qualità della nostra vita), riguardano le opportunità e i rischi di un anno che potrebbe essere di transizione.