7 Giugno 2010 – Villa Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore
LA SCOMMESSA SANITA’ IN VENETO E NELL’AMERICA DI OBAMA
Punti di forza e di debolezza del sistema sanitario veneto e del sistema sanitario statunitense: un confronto alla luce della riforma Obama.
La scommessa sanità in Veneto e nell’America di ObamaEquità, universalità dell’accesso, riequilibrio solidale, efficacia ed efficienza nell’integrazione dei servizi sono i punti di forza del modello veneto. Dall’altra parte dell’Atlantico la scommessa di Obama mira ad offrire maggiore stabilità e sicurezza a chi già gode di assicurazione privata, scelte accessibili e qualificate a chi ne è sprovvisto, ripartendo i costi della sanità su famiglie, imprese e governo senza aumentare il deficit pubblico.
L’organizzazione dei servizi sanitari in Italia permette a tutti i cittadini di accedere attraverso le ULSS ai servizi diagnostici, terapeutici ed assistenziali.
L’attività è organizzata negli Ospedali e nell’ambito dei Distretti Socio-sanitari, ove vengono realizzati i programmi di assistenza primaria, diagnosi, screening, cure. È però in corso una profonda trasformazione, in prospettiva gli Ospedali saranno sempre più dedicati ai bisogni dei malati acuti e sarà perciò necessario rispondere ad una crescente esigenza di servizi sul territorio con una più efficace collaborazione fra operatori sanitari degli Ospedali, dei Distretti e medici di medicina generale.
In futuro si avrà in Italia, da parte delle strutture territoriali, una crescente acquisizione di competenze cliniche tradizionalmente demandate agli ospedali, con conseguente necessità di sviluppare un sistema informativo capace di far circolare fra questi soggetti tutte le informazioni che consentano una rapida ed efficace presa in carico del malato, da qualsiasi punto egli acceda alla rete dei servizi. L’organizzazione dei servizi sanitari negli USA è molto diversa ed anche lì è in corso una profonda trasformazione in direzione di un accesso universale alle cure. Le caratteristiche dei due sistemi sanitari hanno permesso di sviluppare abilità diverse e certamente può essere utile uno scambio di informazioni e l’avvio di una collaborazione strutturata fra i due Paesi.
Segreteria organizzativa
c/o DNA Srl // Contra’ Apolloni 12 // 36100 Vicenza // 0444 327840
dott.ssa Chiara Rebellato // rebellato@dnasrl.it