In viaggio con Erodoto – La forza delle cose – ampliamento offerta formativa 2021-2022

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

Percorso formativo per studenti del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore Edizione 2021-2022

IN VIAGGIO CON ERODOTO

Il progetto si struttura in un numero variabile di corsi tematici, suddivisi in moduli di due ore ciascuno. Un’offerta che ha come target i docenti degli istituti di istruzione superiore ad integrazione, in chiave contemporanea, dell’insegnamento curricolare accentuandone i collegamenti con altre discipline quali la geografia, l’economia, le relazioni internazionali, l’analisi dei diversi sistemi politici, le forme di competizione e di cooperazione che tessono la trama della nostra storia.

Modalità di realizzazione

  • Didattica online
  • Didattica in presenza
  • Docenza, codocenza e materiale didattico

Contenuti dell’edizione 2022

  • Introduzione alla geopolitica
  • Evoluzione del concetto di sicurezza
  • La geopolitica nell’era delle pandemie
  • Dalla Guerra Fredda ai nuovi conflitti europei
  • I migranti della rotta balcanica
  • La geopolitica dell’area Indo-Pacifico e i riflessi sull’Italia e sull’Europa
  • La Russia di Putin e gli obiettivi geopolitici
  • Il caso Afghanistan: ritorno alla casella di partenza?
  • Mafia o mafie? Da fenomeni locali a sistemi globali
  • Africa: la sfida del XXI secolo

Corpo docente

Dott. Ubaldo Alifuoco
Presidente dell’Associazione Culturale 11 Settembre. Si occupa di analisi dei fenomeni geopolitici che influiscono sulla pace e sulla sicurezza; organizza eventi per la diffusione di una cultura di pace fondata sulla sicurezza; mantiene relazioni con le istituzioni vicentine che operano nei teatri di crisi internazionali come il CoESPU.

Gen. Giordano Ciccarelli
Generale di Brigata di cavalleria già a capo di numerose missioni internazionali, è stato, tra il 2012 e il 2016, l’Ufficiale responsabile per le attività di formazione militare presso l’Unione Europea. Tra il 2015 e il 2017 ha svolto per la NATO l’incarico di Coordinatore Accademico per la riorganizzazione dell’alta formazione militare DEEP in Tunisia. Membro del Centro Studi Esercito, insegna Studi Strategici e Sistemi di Intelligence e Sicurezza Collettiva presso l’Università di Perugia.

Dott. Stefano Donati
Political Advisor Head presso la Delegazione dell’UE di Banja Luka, Bosnia. Già Direttore Regionale della Missione OSCE in Kosovo. Già direttore del Master International Development Cooperation – Link Campus University.

Dr. Franco Figoli
Laureato in medicina e chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma, specializzato in oncologia clinica all’Università di Parma, ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, l’Ospedale di Vicenza ed altre Istituzioni.

Gen. Francesco Ippoliti
Ufficiale E.I. (Aus) Docente di “analisi degli eventi” e analisi delle situazioni di crisi in area medio orientale, Africa e Sud Est europeo. Collaboratore della rivista di geopolitica Report Difesa.

Ing. Carlo Libondi
Ingegnere elettronico. Imprenditore informatico co-fondatore di una importante società di ingegneria informatica. Esperto di marketing internazionale e di progettazione europea.

Gen. Edoardo Maggian
Dal febbraio 2008 al novembre 2015 Sottocapo di Stato Maggiore NATO del comando US Army Africa / SETAF. Rappresentante Militare Nazionale e Comandante delle installazioni concesse in uso allo US Army sull’area di Vicenza.

Dott. Dino Menarin
Già direttore dell’Associazione Industriali di Vicenza e già presidente della Camera di Commercio di Vicenza. È stato anche presidente dell’Ente Fiera di Vicenza. Dal 2009 è libero professionista.

Gen. C.A. Enrico Pino
Dal 2006 al 2013 ha assunto il Comando Militare Esercito “Veneto” a Padova. Ha partecipato alle Operazioni nazionali “Forza Paris” e “Vespri siciliani”, è stato impiegato in Kosovo, quale Sottocapo di Stato Maggiore Operativo del Comando NATO in Pristina.

Prof. Paolo Pozzato
Storico militare e docente. Si occupa da 30 anni di studi di storia militare con all’attivo decine di libri in materia. Membro della Società italiana di storia militare e consulente dello Stato maggiore della Difesa. Membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza.

Dr. Vincenzo Riboni
Medico specializzato in chirurgia generale. E’ stato Direttore Sanitario del dipartimento di urgenza-emergenza dell’Azienda Sanitaria di Vicenza. Protagonista di
numerose missioni mediche, le ultime in Sud Sudan a Cueibet, ultimo miglio del CUAMM Medici con l’Africa.

Gen. Maurizio Sulig
Generale di Brigata artiglieria da montagna, ha prestato servizio presso Comandi della NATO sia permanenti sia di contingenza, è stato Addetto Militare in Germania, Vicecomandante della Brigata “Sassari”, Direttore del Centro Studi sulle Operazioni Post-Conflittuali dell’Esercito.

Dott. Andrea Tramarin
Medico infettivologo esperto di economia sanitaria. Autore di vari libri in materia sanitaria e di organizzazione dei sistemi sanitari. Per molti anni impegnato nella lotta all’AIDS. Studioso delle pandemie e delle influenze che esse possono avere sulla geopolitica.

Gen. Fausto Vignola
Ufficiale Carabinieri (RIS). Missioni internazionali in Bosnia Erzegovina, Iraq, Togo e Niger. Direttore Nato CoE (Stability Policing Centre of Excellence) e membro nucleo iniziale CoESPU. Collaboratore della Rivista Report Difesa.


Progetto cofinanziato dalla Regione del Veneto

Si ringraziano per il sostegno:

  • AGSM-AIM
  • Provincia di Vicenza
  • Ferlat Acciai SPA
In Viaggio con Erodoto 2021-2022 – Locandina PDF
0