Evento di apertura
Mercoledì 10 aprile 2024 h. 17.00
Apindustria CONFIMI Vicenza – Sala Congressi – Galleria Crisi 45, Vicenza
Programma
Il Piano Mattei e la governance del fenomeno migratorio
Il primo evento del Forum affronterà il Piano Mattei e il suo valore strategico sia nel
rapporto Italia-Africa sia per il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo.
A tale proposito, con il prezioso contributo di esperti, l’Associazione ha messo a punto un progetto di prevenzione e governo dei flussi migratori che porterà all’attenzione del Governo.
APERTURA
Il Piano Mattei nella politica del Governo italiano
Elena Donazzan – Regione del Veneto – Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro
Governare il fenomeno migratorio – Presentazione del progetto
Giulio Poduie – Associazione Culturale 11 Settembre
Il ruolo della Banca Mondiale nel sostegno allo sviluppo in Africa
Enzo De Laurentiis – ex Chief Procurement Officer World Bank
Africa Geopolitica – Passato Presente Futuro
Carlo Libondi – Associazione Culturale 11 Settembre
Conduce
Francesco Ippoliti – Membro Comitato Scientifico Associazione Culturale 11 Settembre
INTERNATIONAL SECURITY FORUM 2024 – TIMORI E SPERANZE DEL MONDO CHE VERRÀ
International Security Forum, annuale appuntamento sull’analisi degli scenari geopolitici europei e internazionali, giunge alla sua 17^ edizione.
L’obiettivo dei nostri forum annuali, nel rispetto della mission statutaria, è quello di offrire alla Comunità vicentina l’opportunità di raccogliere i contributi analitici di osservatori con esperienze specialistiche in campo geopolitico. L’autorevolezza maturata in questi anni di attività dall’Associazione Culturale 11 Settembre, che ha al suo interno un prestigioso nucleo di analisti con esperienze di comando militare e/o di direzione diplomatica svolti in diversi teatri di crisi internazionali, consente di portare a Vicenza protagonisti degli eventi geopolitici attuali. In questo modo, International Security Forum assume una veste di “osservatorio sulla sicurezza” che prende in esame le vicende conflittuali che più preoccupano per l’impatto umano e per le conseguenze economiche e militari che condizioneranno il nostro futuro. I forum sono aperti al pubblico con particolare riferimento a docenti e studenti delle scuole superiori, operatori economici e sociali, professionisti, amministratori pubblici, studenti universitari.
La manifestazione si articola in una serie di incontri che si terranno nei mesi di aprile e maggio 2024. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Regione del Veneto e gode anche del patrocinio di Comune e Provincia di Vicenza.
I temi trattati, declinati dal particolare (il contesto di riferimento italiano) all’universale (le sfide internazionali che avranno impatto sulla qualità della nostra vita), riguardano le opportunità e i rischi di un anno che potrebbe essere di transizione.