ISF24 – Intelligenza Artificiale e contesto geopolitico | Evento 8 maggio 2024 Vicenza

Secondo evento
Mercoledì 8 maggio 2024 h. 17.00
Apindustria CONFIMI Vicenza – Sala Congressi – Galleria Crisi 45, Vicenza

Programma

Intelligenza Artificiale e contesto geopolitico

Da tempo, un gruppo di lavoro dell’Associazione è impegnato ad approfondire il nesso tra il progredire dell’Intelligenza Artificiale (AI) e le ricadute in campo geopolitico, della sicurezza, dell’intelligence. Per una associazione che si occupa di sicurezza infatti l’analisi del tema AI, delle possibili conseguenze in campo geopolitico, dei risvolti etici, è diventata una priorità non eludibile.

Il secondo evento del Forum affronterà questo tema che attira l’attenzione di un pubblico sempre più ampio ma poco attrezzato tecnicamente, diviso tra aspettative entusiastiche e angoscianti timori.

Intelligenza Artificiale opportunità e rischi
Enrico Pagello – Studioso Senior Università di Padova

Prison Sapiens. La chiamata del Titano
Lucio De Angelis – Autore e Divulgatore sui temi dell’Intelligenza Artificiale. Ufficiale dei Carabinieri in forza al CoESPU

Conduce
Ubaldo Alifuoco – Presidente Associazione Culturale 11 Settembre


INTERNATIONAL SECURITY FORUM 2024 – TIMORI E SPERANZE DEL MONDO CHE VERRÀ

International Security Forum, annuale appuntamento sull’analisi degli scenari geopolitici europei e internazionali, giunge alla sua 17^ edizione.

L’obiettivo dei nostri forum annuali, nel rispetto della mission statutaria, è quello di offrire alla Comunità vicentina l’opportunità di raccogliere i contributi analitici di osservatori con esperienze specialistiche in campo geopolitico. L’autorevolezza maturata in questi anni di attività dall’Associazione Culturale 11 Settembre, che ha al suo interno un prestigioso nucleo di analisti con esperienze di comando militare e/o di direzione diplomatica svolti in diversi teatri di crisi internazionali, consente di portare a Vicenza protagonisti degli eventi geopolitici attuali. In questo modo, International Security Forum assume una veste di “osservatorio sulla sicurezza” che prende in esame le vicende conflittuali che più preoccupano per l’impatto umano e per le conseguenze economiche e militari che condizioneranno il nostro futuro. I forum sono aperti al pubblico con particolare riferimento a docenti e studenti delle scuole superiori, operatori economici e sociali, professionisti, amministratori pubblici, studenti universitari.

La manifestazione si articola in una serie di incontri che si terranno nei mesi di aprile e maggio 2024. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Regione del Veneto e gode anche del patrocinio di Comune e Provincia di Vicenza.

I temi trattati, declinati dal particolare (il contesto di riferimento italiano) all’universale (le sfide internazionali che avranno impatto sulla qualità della nostra vita), riguardano le opportunità e i rischi di un anno che potrebbe essere di transizione.

0