Raccontare la storia

11 settembre 2010 – Villa Cordellina Lombardi

RACCONTARE LA STORIA

commemorazione dell’11 settembre 2001

Il potere del racconto, sia esso un tessuto di parole, di note o di gesti è quello di restituire contemporaneità alla storia, facendola rivivere in una drammaturgia del presente in cui far convergere libertà e democrazia. Commemorare un evento storico di portata epocale serve a conservarne la coscienza collettiva, a rinnovare il sentimento delle nostre specificità, dei ponti tra le culture, della consapevolezza delle radici e delle aspirazioni del presente. La musica, così come il teatro dell’arte, rappresentano le radici della nostra identità, poiché utilizzano linguaggi trasversali che prescindono da codici linguistici ed hanno un surplus di espressività in grado di comunicare emozioni e suggestioni. Un tessuto connettivo fortemente unificante che vivifica gli intrecci, le relazioni e il senso di una storia in comune.

Raccontare la Storia

PROGRAMMA DELLA SERATA

h. 18.45 – Registrazione
h. 19.00 – Esecuzione inni nazionali Italia e Usa