ISF2022 – Europa in bilico | evento 25 maggio 2022 [VIDEO]

EUROPA IN BILICO

International Security Forum 2022 è un’edizione speciale dedicata alla guerra russo ucraina e alla sua ricaduta, a livello europeo ed internazionale, sulle scelte politiche, sociali ed economiche del pianeta.
La natura, la forma, i tempi e il protrarsi del conflitto stanno dissestando il nostro mondo, niente sarà come prima dicono gli osservatori e gli analisti, soprattutto il fattore tempo è dirimente. Quando si fermerà l’escalation? A quale prezzo? Con quali conseguenze?

Terzo evento – Mercoledì 25 maggio 2022 h. 17.00
DIRETTA STREAMING

LE RELIGIONI CRISTIANE NEL DRAMMA DELL’UCRAINA

Nella sofferta riflessione sul dramma della guerra in Ucraina, la nostra Associazione ha cercato, sia nel mondo della scuola che nei forum aperti a tutti, di presentare gli aspetti problematici che hanno dato origine ad un confronto militare assurdo e crudele. C’è una storia lunga e complessa dove gli interessi materiali si mischiano con i caratteri identitari dei quali le diverse appartenenze religiose sono parte importantissima.
Il conflitto contrappone cristiani a cristiani e gli accorati appelli di pace di Papa Francesco non trovano uguali risposte nel mondo del clero ortodosso.
Al contrario, come fu nel lungo conflitto della ex Jugoslavia, vi sono giustificazioni alla guerra che vengono da autorevoli esponenti delle diverse Chiese. Tutto ciò ripropone l’antica domanda sulla capacità delle religioni e delle gerarchie religiose cristiane di essere strumento di pace o elemento di divisione fino ad alimentare conflitti armati.
In totale contraddizione con il messaggio evangelico, ciò che vediamo in terra ucraina è una guerra tra fratelli di fronte alla quale le discordi voci del mondo religioso ci lasciano interdetti e scoraggiati.

Presentazione:
Ubaldo Alifuoco – Presidente Associazione Culturale 11 Settembre

Relazione:

PADRE LORENZO PREZZI
Dehoniano, giornalista è direttore del blog di informazione SettimanaNews