ISF2022 – Europa in bilico | evento 17 maggio 2022 [VIDEO]

EUROPA IN BILICO

International Security Forum 2022 è un’edizione speciale dedicata alla guerra russo ucraina e alla sua ricaduta, a livello europeo ed internazionale, sulle scelte politiche, sociali ed economiche del pianeta.
La natura, la forma, i tempi e il protrarsi del conflitto stanno dissestando il nostro mondo, niente sarà come prima dicono gli osservatori e gli analisti, soprattutto il fattore tempo è dirimente. Quando si fermerà l’escalation? A quale prezzo? Con quali conseguenze?

Evento di apertura – Martedì 17 maggio 2022 h. 16.30
Confindustria Vicenza – Palazzo Bonin Longare

Presentazione:
Ubaldo Alifuoco

Presidente dell’Associazione Culturale 11 Settembre
Saluto e apertura dei lavori

GIORGIO CELLA
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
“La guerra in Ucraina tra storia e attualità geopolitica”
Docente e analista di politica internazionale, Giorgio Cella è autore del saggio “Storia e politica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi” un unicum negli studi di storia delle relazioni internazionali per comprendere la periferia centro-orientale d’Europa e i suoi rapporti con la madre Russia.

ANDREA VENTO
Fondatore e CEO Vento & Associati – Milano, New York e Roma
“La comunicazione strategica nell’arsenale dei conflitti ibridi”
Fondatore di Vento & Associati agenzia di marketing e comunicazione strategica specializzata in Public Affairs e Relazioni Istituzionali, Corporate & Business Diplomacy, Corporate Social Responsibility e Sostenibilità aziendale, Produzioni culturali.

ANDREW SPANNAUS
Fondatore di transatlantico.info – Milano
“La guerra in Ucraina. Competizione tra grandi potenze o scontro di civiltà?”
Giornalista e analista politico americano, Andrew Spannaus ci parlerà di come la guerra in Ucraina possa rappresentare un cambio di paradigma: da un contesto di competizione, ma anche di collaborazione tra sistemi diversi, ad uno scontro più profondo guidato non solo da diversi obiettivi strategici, ma da una visione ideologica che non riesce a gestire un mondo multipolare.

Conduce:
Enrico Pino
Generale C.A. – Associazione Culturale 11 Settembre.