Storie di Ieri, Storia di Oggi

VILLA CORDELLINA LOMBARDI
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2019 ORE 18.30

Lo scorso anno, la ricorrenza dell’11 settembre è stata l’occasione per una riflessione sul clima italiano nell’anno finale della Grande Guerra. Proseguendo su questa strada, vogliamo dedicare l’appuntamento annuale ai due decenni che seguono l’anno della Vittoria e precedono lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Sono anni di mutamenti, crisi e sperimentazioni in tutto il mondo occidentale, che diventa così un grande laboratorio nel campo del costume, dell’arte, delle tecniche applicate, della medicina, dei mezzi di comunicazione di massa e, purtroppo, anche nei sistemi d’arma.

Un’intera generazione, quella dei nati nell’ultimo ventennio del XIX secolo, è stata decimata. Più di 65 milioni di uomini, strappati alle loro attività e obbligati a vivere un’esperienza devastante, tornano alla vita civile e prendono atto di un mondo completamente cambiato. Il loro lavoro nei campi, nelle fabbriche, negli uffici è stato portato avanti dalle donne che, consapevoli del loro valore, si ritagliano un margine sempre più ampio di indipendenza da mariti, padri e fratelli. La struttura patriarcale è in crisi e così le tradizioni e le gerarchie.

L’entusiasmo per la fine della guerra è incontenibile: sono i ruggenti anni ’20. La musica, le canzoni, gli spettacoli teatrali sono, come sempre, la rappresentazione più efficace di un clima che, in questo caso, oscilla tra il sospiro di sollievo per la fine di una sciagura e la sensazione dell’avvicinarsi di una nuova catastrofe. La crisi economica del ’29 è la prima avvisaglia di un mondo che cambia in fretta portando con sé nuove scoperte, ma anche le contraddizioni che sfoceranno nel drammatico scontro tra le democrazie e i sistemi dispotici.

Là hanno origine i problemi che influiscono sulla nostra attuale sicurezza e là andranno ricercate le ragioni dell’instabilità crescente che oggi ci preoccupa.

Con i Forum sulla Sicurezza Internazionale e con il Progetto Valore Sicurezza (realizzato nelle scuole) la nostra Associazione conduce la sua battaglia affinché non vengano sottovalutati i pericoli del terrorismo e dell’oscurantismo che incombono sulla nostra civiltà.

Con la ricorrenza dell’11 settembre, nella splendida cornice di Villa Cordellina-Lombardi, l’Associazione vuole far rivivere un clima culturale che ci riporta alla storia dei nostri padri. È, per noi, anche e soprattutto un momento di riflessione tra amici che condividono preoccupazioni e l’aspirazione ad un mondo di pace nella sicurezza.

INTERVENTI

Inno Nazionale
Saluti Istituzionali
Regione del Veneto
Provincia di Vicenza
Comune di Vicenza
Comando USARAF di Vicenza
Città di Montecchio Maggiore

Storie di ieri, Storia di Oggi
Intervento del Presidente dell’Associazione Culturale 11 Settembre, Dott. Ubaldo Alifuoco

CONCERTO

Canzoni tra le due guerre 1919//1939

Parole e musica ispirate al clima di un’epoca

Café chantant, tango, swing
Vipera
Scettico blues
Creola
Il tango delle capinere
Maramao perché sei morto

Amore, patria, nostalgia
Signorinella pallida
Balocchi e profumi
Parlami d’amore Mariù
Vivere!
Ma cos’è questa crisi?
Mille lire al mese

Voce Ilaria Peretti
Chitarra Alberto Misuri
Violoncello Gaetano Manara

CENA DI GALA

La cena sociale si terrà in Villa Cordellina ed è riservata esclusivamente ai soci dell’Associazione Culturale 11 Settembre che acquistano o rinnovano la tessera sociale 2019/2020.

Il costo del tesseramento è di euro 35,00 e comprende la cena per una persona da bonificare entro il 6 settembre 2019 al seguente IBAN intestato ad Associazione Culturale 11 Settembre, Piazzetta S. Pietro 5 Vicenza.

IT37M0200811820000104281695
Oppure c/o DNA Srl Contra’ San Faustino 12 – Vicenza

Si prega di confermare la partecipazione entro il 5 settembre a:
DNA Srl – Chiara Rebellato 3402920703 // 0444 327840

Un evento
Associazione Culturale 11 Settembre

Con i Patrocini di

Regione Veneto Provincia di Vicenza Comune di Vicenza Comune di Montecchio Maggiore

Main Sponsor
Ferlat Acciai