Valore Sicurezza

Progetto di ampliamento dell’offerta formativa per studenti di classe IV e V degli Istituti di istruzione Superiore

VALORE SICUREZZA nasce per iniziativa dell’Associazione Culturale 11 Settembre di Vicenza come progetto di ampliamento dell’offerta formativa, incentrato sulla sicurezza declinata nelle sue molteplici forme politiche, economiche, culturali, civili e militari.

Oggi più che mai, infatti, riteniamo necessario infondere nelle nuove generazioni una consapevolezza della storia in cui vivono, effetto che solo un’analisi ad ampio spettro degli attuali contesti geopolitici può dare. Il progetto mira a stimolare gli studenti degli istituti d’istruzione superiore, che ancora vivono nel contesto economico e sociale della famiglia, ad arricchire le loro conoscenze in relazione al quadro geopolitico con cui dovranno confrontarsi.

Sempre più, infatti, anche per effetto della globalizzazione, il contesto economico e sociale in cui dovranno operare è condizionato da quanto succede nel mondo, e il tema della sicurezza e la consapevolezza della sua centralità sono strumenti indispensabili a migliorare le prospettive di inserimento nel mondo produttivo.

Nell’anno scolastico 2017/2018 VALORE SICUREZZA è stato realizzato, a partire da marzo 2018, come progetto pilota in due scuole superiori della provincia di Vicenza:

• Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore
  • Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy di Vicenza.

Paternariati

• Ufficio Scolastico Regionale di Vicenza
  • Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy di Vicenza
  • ASCE – Scuola di competizione economica di Venezia
  • CONFARTIGIANATO Vicenza
  • CONFINDUSTRIA Vicenza

Metodologie e strumenti

• Lavoro di gruppo congiunto tra docenti interni di istituto ed esperti esterni
  • Esecuzione di lezioni frontali da parte di docenti esterni con supporto dei tutor interni
  • Lavori di gruppo degli studenti e produzioni di tesi
  • Presentazione e discussione pubblica degli elaborati

Eventi

In previsione dell’Anno Scolastico 2018/2019 e in preparazione del nuovo bando regionale per progetti di ampliamento dell’offerta formativa, l’Associazione 11 Settembre di Vicenza, che vorrebbe estendere l’iniziativa ad altri Istituti Superiori, sta organizzando a Vicenza nei mesi di maggio e giugno 2018 due iniziative per far conoscere VALORE SICUREZZA ai Dirigenti e Insegnanti interessati:

INTERNATIONAL SECURITY FORUM

Nel corso di questa manifestazione nazionale che si terrà a Vicenza, nelle giornate del 17 e 18 maggio gruppi di lavoro degli studenti che hanno partecipato al progetto illustreranno in pubblico le tesi elaborate a conclusione del percorso formativo.

GIORNATA DI DISSEMINAZIONE

Nel mese di giugno 2018 Dirigenti, Insegnanti e Docenti esterni daranno vita ad una sessione nel corso della quale illustreranno ai loro colleghi le esperienze e i risultati raggiunti.

Docenti esterni

Dott. Ubaldo Alifuoco

Presidente dell’Associazione “11 Settembre. Già direttore “Area balcanica”, Agenzia pubblica di intervento nei Balcani. Partner in progetti europei e del Governo Italiano per stabilizzazione area balcanica.

Gen. Francesco Ippoliti

Ufficiale E.I. (Aus) con lunga esperienza diplomatica e di intelligence in paesi dell’area mediorientale.

Patrizio Nissirio

Giornalista e scrittore italiano, responsabile di Ansamed, Ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.

Prof. Arduino Paniccia

Analista di strategia militare e di geopolitica, ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni che ne fanno un esperto a livello italiano ed internazionale. Attualmente insegna Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche di Trieste presso la sede di Gorizia per il corso in Scienze Internazionali e Diplomatiche, è consulente per grandi imprese private e pubbliche, fa parte dei comitati di studio e gruppi di lavoro dell’Unione Europea e dell’ONU.

Gen. C.A. Enrico Pino

Docente CIELS Milano. Dal 2006 al 2013 ha assunto il Comando Militare Esercito “Veneto” a Padova. Nel corso della carriera ha partecipato alle Operazioni nazionali “Forza Paris” e “Vespri siciliani”, mentre all’estero è stato impiegato in Kosovo, quale Sottocapo di Stato Maggiore Operativo del Comando NATO in Pristina.

Dott.ssa Chiara Rebellato

Laureata in lettere e Filosofia, è specializzata in processi di progettazione e comunicazione relativamente a progetti culturali ed istituzionali. Ha coordinato per conto della Regione del Veneto progetti culturali finanziati dalla Comunità Europea ed ha partecipato alla progettazione di tutti gli eventi geopolitici programmati dall’associazione Culturale 11 settembre nell’arco degli ultimi dieci anni.

Andreja Restek

Giornalista fotoreporter di origine croata è fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che segue e monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo. Negli ultimi anni ha testimoniato gli eventi e i cambiamenti nei Paesi del terzo mondo e soprattutto in zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa.

Dr. Vincenzo Riboni

Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in chirurgia generale, il dr. Vincenzo Riboni è stato Direttore Sanitario del dipartimento di urgenza-emergenza dell’Azienda Sanitaria di Vicenza. E’ ed è stato protagonista di numerose missioni mediche, l’ultima in Sud Sudan a Cueibet, ultimo miglio del CUAMM MEDICI CON L’AFRICA.

Gen. Fausto Vignola

Ufficiale Carabinieri (RIS). Missioni internazionali in Bosnia Erzegovina, Iraq, Togo e Niger. Direttore Nato CoE (StabilityPolicing Centre of Excellence) e membro nucleo iniziale CoESPU.