Dieci anni lunghi un giorno

DIECI ANNI LUNGHI UN GIORNO
commemorazione dell’11 settembre 2001

Costruire il futuro
I dieci anni che ci separano dall’evento spartiacque della caduta delle Torri Gemelle, avvenuto a New York l’11 settembre del 2001, sono percepibili come flusso di cambiamenti epocali scanditi dal rapido avvicendarsi di eventi concatenati, il cui incalzare comprime il tempo della storia.
Se il XX secolo è stato vissuto come il secolo breve, il terzo millennio, la cui alba tragica pesa ancor oggi sull’agenda degli eventi mondiali, declina una contemporaneità complessa in cui programmare la crescita per il bene comune è una sfida tutta in accelerazione.
Costruire il futuro in un clima di incertezza globale, di fragilità, spesso di eccesso non è facile. E’ necessario saper prefigurare scenari che, nella complessità, sono soggetti a variazioni continue che investono tutte le relazioni umane. Assunzione di rischi, scelte e decisioni trovano spesso il loro fulcro in eventi straordinari.
L’11 settembre ne è l’emblema.

Dieci anni lunghi un giorno

PROGRAMMA DELLA SERATA

h. 18.30 – Registrazione

h. 19.00 – Esecuzione inni nazionali Italia e Usa

h. 19.15 – Apertura dei lavori e interventi delle autorità:

• Prof. Mario Giulianati  – Presidente Associazione Culturale 11 settembre
  • Governo italiano
  • Regione del Veneto
  • Provincia di Vicenza
  • Comune di Montecchio Maggiore
  • Comune di Vicenza
  • Comandante Base NATO in Vicenza
  • Console Generale Americano Consolato USA in Milano
  • Commissione Difesa USA
  • Dott. Ubaldo Alifuoco, Vicepresidente Vicario Associazione Culturale 11 settembre

h. 20.00 – Esibizione della Banda dell’Esercito Americano ed Europeo

h. 20.30 – Ricevimento nel parco

Evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Vicenza.