Seminario EMDR

L’Associazione 11 Settembre organizza il seminario intitolato “Superare il trauma, migliorare la qualità di vita”, in programma presso il Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza il 16 Giugno 2011. L’incontro ha lo scopo di presentare l’efficacia, in campo civile e militare, del metodo terapeutico di intervento sulle PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder) denominato EMDR.
Il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association ha condotto una ricerca per definire il grado di efficacia di questo metodo terapeutico. I risultati dello studio confermano che l’EMDR non solo è utile nel trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico, ma ha l’indice di efficacia più alto per questa categoria diagnostica.

SUPERARE IL TRAUMA MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA

Efficacia dell’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
nel trattamento delle sindromi postraumatiche da stress in ambito civile e militare

Giovedì 16 giugno 2011 // ore 8.45 – 14.00
Palazzo delle Opere Sociali // Piazza Duomo // Vicenza

ore 8.45 – Accoglienza e registrazione partecipanti

ore 9.00 – Breve presentazione istituzionale

ore 9.15 – Relazioni
Dr. Roger Solomon PhD / Clinical psychologist
“Trauma da eventi critici e trattamenti più indicati”

Dr.ssa Isabel Fernandez / Presidente EMDR Italia
“Piccole vittime di grandi traumi. Reazioni da stress post-traumatico nei bambini e adolescenti dopo disastri collettivi”

ore 11.15 – Pausa caffè

ore 11.35  – Ripresa dei lavori
Dr. Robert McKenzie / Psichiatra responsabile del Dipartimento della salute e del Comportamento – Clinica Caserma Ederle di Vicenza
“Post Traumatic Stress Desorder, Diagnosis and Treatment”

ore 12.35  – Tavola Rotonda
Modera: Dr.ssa Paola Pupulin / Supervisore EMDR

Dr.ssa Paola Pupulin – “L’esperienza dell’EMDR in campo oncologico”
Dr. Adriano Cracco – “L’esperienza dell’EMDR in campo ospedaliero a Vicenza”
Dr.ssa Lina Minazzato – “L’esperienza dell’EMDR in campo ospedaliero a Padova”
Dr.ssa Daniela Saporiti – “L’esperienza dell’EMDR con i bambini”
Dr.ssa Giada Maslovaric – “L’intervento EMDR con soccorritori e forze dell’ordine”

ore 13.30 – Interventi del pubblico e conclusioni

Il seminario è gratuito ed è prevista la traduzione simultanea degli interventi.