Black History Month 2011

L’Associazione Culturale 11 settembre, nell’ambito delle manifestazioni per il decennale dell’attentato alle Torri Gemelle, dà il via ad un nutrito programma di iniziative la prima delle quali si rivolge agli studenti degli Istituti Superiori di Vicenza.

Si tratta di una mezza giornata di incontro tra studenti vicentini e studenti americani in occasione del Black History Month, il mese dedicato dal Governo Americano alla celebrazione della storia degli Afroamericani per ricordarne il lungo cammino verso la liberazione e la conquista dei diritti civili. Obiettivo: far conoscere ai giovani italiani una delle pagine più importanti della storia americana, che tanto hanno influito sulla conmquista della democrazia mondiale.

L’evento di commemorazione, che si terrà in Vicenza venerdì 25 febbario dalle ore 10,30 presso l’Istituto Scolastico Farina, coinvolgerà studenti di licei e scuole medie superiori della città ed una nutrita delegazione di studenti statunitensi della Caserma Ederle.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale 11 settembre in collaborazione con il Console Generale USA, presso il Consolato di Milano, Mrs. Carol Perez che porterà il suo saluto a studenti e docenti vicentini.
Nel corso dell’incontro interverrà la scrittrice Gail Milissa Grant che darà una diretta testimonianza non solo della vita quotidiana e delle discriminazioni subite dalla minoranza afroamericana, ma anche della sua capacità di emancipazione nel contesto, estremamente avverso, dell’America degli anni ’50.
Milissa Grant è nata a St Louis, è stata docente di storia dell’arte e dell’architettura alla Howard University di Washington ed ha ricoperto importanti incarichi diplomatici. Oggi è un’affermata scrittrice e vive a Roma.

Iniziativa in collaborazione con il Consolato di Milano.

Ore 10,30
Saluto dell’Associazione culturale 11 settembre
Intervento del Preside dell’Istituto scolastico Farina, Prof. Cervellin
Saluto del Console Generale USA, Mrs. Carol Perez